18 dicembre 2006

Le ricette di Natale (anche per i bambini)

Da www.ilnatale.org riportiamo qui alcune ricette tradizionali del Natale, per farle anche con l'aiuto dei bambini

Dolci di Natale

Ogni festa che si rispetti è accompagnata da sapori e dalla cucina tipica che con le ricette tradizionali mantiene vive usanze ormai consolidate. Per quanto riguarda il Natale, vanno segnalati i dolci di Natale. Sulla nostra tavola possiamo sempre trovare, nel periodo natalizio, torrone, il pandoro o il tradizionale panettone con i canditi, biscotti e frollini di natale senza tralasciare il tronchetto di Natale ricoperto di cioccolata.

Le ricette per i dolci di Natale:

Ricette per la Vigilia di Natale

Il cenone della vigilia di Natale presenta piatti "magri" a base di verdure, legumi e pesce. Le ricette e la cucina della vigilia di Natale aveva nella tradizione un significato purificatorio, di penitenza e di astensione dagli eccessi quotidiani.


Ricette per il Pranzo di Natale

Il pranzo di Natale presenta ricette e pietanze tipiche, differenti a seconda delle diverse ricette tradizionali regionali italiane. A seguire alcuni piatti della cucina tipica di Natale. Ricette per il pranzo di Natale da copiare e cucinare per i propri cari, mantenendo vive le tradizioni per le feste, anche a tavola.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ay, qué bien suena todo. Si la pierna me dejara, me aventuraría a hacer el pandoro, aunque... Si bien soy bastante buena cocinera, como pastelera dejo bastante que desear.
La receta del bacalao la hago habitualmente. Está de muerte. Yo, según un recetario italiano que tengo, le hecho algo de pan rallado por encima, un poco de aceite de oliva y lo tuesto un poco con la grill. En fin, la verdad es que tu blog es toda una delicia.

Anonimo ha detto...

Por favor, a todas las unidades: olviden que he puesto "echo" con "h" en el post anterior. No quiero esa mancha en mi currículo. Será la Navidad, que me abotarga. Véase la diferencia horaria entre ambos post... Conste que me he dado cuenta ¡¡¡ENSEGUIDA!!! Agh, qué vergüenza...

Anonimo ha detto...

No te preocupes, a todos se nos va la boina, gracias por los halagos, y no escribo más, que estoy enferma, no sea que...Grazie tante.