14 dicembre 2006

Rilassatevi con i Mandala



Colorare un mandala aiuta a rilassarsi ed a concentrarsi sul presente. Per alcuni ha un significato mistico, per altri aiuta a star bene o a sviluppare la creatività e il senso artistico. Voi cosa ne pensate?
Mandala significa cerchio in sanscrito e la sua struttura si organizza intorno a un centro. Le parti possono essere simmetriche o complementari. I mandala ci ricordano alcune delle strutture che troviamo nella natura, rappresentate attraverso la matematica (i frattali), come alcune verdure, o il nautilus...

Secondo C.G.Jung l’immagine del mandala è una rappresentazione simbolica dell’essenza più profonda della nostra psiche, per questo osservare un mandala induce ad uno stato di calma, la sensazione che la vita ha trovato un senso e un ordine, preserva l’equilibrio psichico e lo ristabilisce in caso sia alterato.
Per sapere di più sui mandala, cliccate qui. Se invece volete colorarne qualcuno, vi invitiamo a visitare questa web da dove potete scaricarvi i mandala da colorare... Buon divertimento!
E ricordate che, a volte, rilassarsi, meditare, vuol dire soltanto non pensare e contemplare il presente.

Nessun commento: