16 novembre 2006

Incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio

(foto da http://www.oreal.de)
Lunedì 20 Novembre, alle 18.00h, avrà luogo l'incontro degli allievi della E.O.I. (ed altri) con lo scrittore Gianrico Carofiglio. Sarà nella Facultat de Filologia de València (Av.Blasco Ibáñez, 19). Gianrico Carofiglio è scrittore nonché procuratore antimafia. Leggiamo su Wikipedia:

Sostituto procuratore Antimafia di Bari, ha esordito nella narrativa, dopo parecchie pubblicazioni nel suo settore, con "Testimone inconsapevole" (Sellerio, 2002), romanzo che ha aperto il filone del "legal thriller" italiano.

Le vicende dell'Avv. Guido Guerrieri hanno portato l'Autore a diversi riconoscimenti per il primo romanzo, tra cui la decima edizione del prestigioso Premio del Giovedì "Marisa Rusconi", il Premio “Rhegium Iulii” e il Premio “Città di Cuneo” (tutti riservati alle opere prime) e, infine, il Premio "Città di Chiavari".

Nel 2003 esce la seconda opera che ha come protagonista l'avvocato, "Ad occhi chiusi" (Sellerio, 2003), decretando il successo definitivo dell'Autore agli occhi di pubblico e critica.

Dai due libri sono stati tratti due film TV, prodotti dalla Palomar e sceneggiati dall'autore insieme a Domenico Starnone e Francesco Piccolo, con protagonisti Emilio Solfrizzi e Chiara Muti, regia Alberto Sironi. Il passaggio televisivo di entrambe le vicende è previsto in Italia entro la fine del 2006.

Vincitore del "Premio Bancarella" del 2005 con il romanzo "Il passato è una terra straniera" (Rizzoli, 2004), l'Autore ha confermato le sue doti di scrittore, dando il via alle molteplici traduzioni dei suoi romanzi in molti Paesi.

Nel settembre 2006 è uscito un altro romanzo giallo che vede il ritorno, quale protagonista, dell'avvocato Guerrieri: "Ragionevoli dubbi" (Sellerio).

Nessun commento: