20 novembre 2006

20 Novembre: Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia

(foto da www.unicef.it)
Oggi è l'anniversario della Convenzione dei diritti dell'infanzia (1989). In tante parti del mondo, i diritti dei bambini non sono pienamente rispettati, anzi...
Riportiamo soltanto alcuni di questi diritti che leggiamo ne I diritti dei bambini in parole semplici:
Ogni bambino e ragazzo (sotto i 18 anni) ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza chi è né chi sono i suoi genitori, non ha importanza il colore della pelle né il sesso né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è un disabile, né se è ricco o povero.
Articolo nº3: Quando un adulto ha a che fare con te, deve fare quel che è meglio per te.
Articolo nº6: Tutti dovrebbero riconoscere che hai il diritto di vivere.
Articolo nº13: Hai il diritto di imparare e di esprimerti per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e così via, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri.
Articolo nº14: Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di appartenere alla religione che preferisci. I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Articolo nº16: Hai il diritto di avere una vita privata. Per esempio, puoi tenere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere.
Articolo 19: Nessuno dovrebbe farti del male in nessun modo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu sia protetto da abusi, violenze o negligenze. Nemmeno i tuoi genitori hanno il diritto di farti del male.
Articolo 23: Se sei un disabile, fisico o psichico, hai diritto a cure speciali e a un’istruzione speciale, che ti permettano di crescere come gli altri bambini.
Articolo 24: Hai il diritto di godere di una buona salute. Ciò significa che dovresti ricevere cure mediche e farmaci quando sei malato. Gli adulti dovrebbero fare di tutto per evitare che i bambini si ammalino, in primo luogo nutrendoli e prendendosi cura di essi.
Articolo 27: Hai il diritto ad uno standard di vita sufficientemente buono. Ciò significa che i tuoi genitori hanno l’obbligo di assicurarti cibo, vestiti, un alloggio, etc. Se i tuoi genitori non possono permettersi queste cose, il governo dovrebbe aiutarli.
Articolo 28: Hai il diritto di ricevere un’istruzione. Devi ricevere un’istruzione di base fino a 15 anni e deve essere gratuita. Dovresti poter andare a scuola fino a 18 anni.
Articolo 31: Hai il diritto di giocare.
Articolo 32: Hai il diritto di essere protetto dal lavorare in posti o in condizioni che possano danneggiare
la tua salute o impedire la tua istruzione. Se il tuo lavoro produce un guadagno dovresti essere pagato in modo adeguato.
Articolo 33: Hai il diritto di essere protetto dalle droghe e dalle attività illegali volte a produrre e spacciare droghe
Articolo 34: Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali.Ciò significa che nessuno può fare nulla al tuo corpo contro la tua volontà; per esempio, nessuno può toccarti o scattarti foto o farti dire cose che non vuoi dire.
Articolo 37: Anche se fai qualcosa di sbagliato, a nessuno è permesso punirti in una maniera che ti umili o ti ferisca gravemente. Non dovresti mai essere rinchiuso in prigione, se non come rimedio estremo; e se vieni messo in prigione hai diritto ad attenzioni speciali e a visite regolari della tua famiglia.
Articolo 38: Hai il diritto di essere protetto in tempi di guerra. Se hai meno di quindici anni, non dovresti mai far parte di un esercito, ne partecipare a battaglie.

Nessun commento: