16 aprile 2007

Parma: 70º anniversario della Guerra Civile Spagnola


(Foto da Internet: La Repubblica Spagnola)

A settant'anni di distanza dalla guerra civile spagnola, l'Istituto storico della Resistenza, il Centro studi movimenti e la Fondazione Solares, con il sostegno e la collaborazione del Comune e della Provincia di Parma, hanno organizzato due importanti incontri di riflessione su ciò che è stato e ciò che ha rappresentato quell'evento per l'Europa degli anni Trenta e Quaranta, per Parma e per le decine di parmigiani che vi hanno partecipato.

Sebbene territorialmente circoscritto, infatti, il conflitto superò gli ambiti nazionali della Spagna finendo per coinvolgere numerosi altri cittadini di diverse nazionalità, da una parte tesi a portare il loro volontario contributo di militanti antifascisti alla causa della Repubblica spagnola, dall'altro inviati da Hitler e Mussolini a sostegno delle truppe di Francisco Franco.

La guerra tra repubblicani e franchisti contrappose dunque in campo aperto fascismo e antifascismo, anticipando per molti versi ciò che accadde nel corso del secondo conflitto mondiale in gran parte dei paesi occupati dagli eserciti dell'Asse e rappresentando un passaggio dirompente nella storia europea della prima metà del secolo scorso.

L’incontro, Dall'Oltretorrente a Mirabueno. Guido Picelli nelle carte degli archivi sovietici, si terrà mercoledì 18 aprile 2007, alle ore 21.00 al cinema Edison, e sarà centrato in modo particolare sull'esperienza sovietica di Guido Picelli, sui volontari parmensi in Spagna e sugli migranti politici italiani che dall'Urss andarono a combattere in Spagna, alla luce della nuova documentazione recuperata negli archivi di Mosca.

Notizia da eventi.parma.it

Nessun commento: