22 maggio 2007

Tempo di ciliegie

(foto da Modugno.it)
La ciliegia è il frutto del ciliegio (prunus avium), di colore variabile dal rosa al rosso intenso. Il ciliegio attualmente viene coltivato in quasi tutto il mondo, ma quest'albero proviene dal Mar Nero e dal Mar Caspio (VII secolo a.c.), da dove si è diffuso in Grecia e in Italia. Oggi, si coltiva soprattutto in Russia, Germania, Italia, Francia, Spagna e negli Stati Uniti. La produzione italiana è molto importante ed ha molte varietà: le ciliegie Bigarreau (disponibili da maggio a giugno), le Anella (reperibili da fine maggio a giugno) le Nero (reperibili a giugno, come quelle della zona di Vignola), le Ferrovia (reperibili a giugno, tipiche della Puglia), e le Marca (disponibili da giugno a luglio). Le ciliegie si mangiano fresche o conservate sotto spirito, e si preparano sorbetti, marmellate, sciroppi, salse, canditi, succhi e anche liquori come il maraschino o il ratafià.
Abbiamo cercato una ricetta che avesse come ingrediente principale la ciliegia, e ne abbiamo trovata una su
mangiarebene:

Crostata di Ciliegie

(testo e foto da mangiarebene)

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per almeno due ore. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli d’uovo ed il burro a fiocchetti. Impastate fino a formare un impasto elastico che aiuterete a staccarsi dalle mani infarinandole regolarmente. Formate una palla e lasciatela riposare per mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo preparate la crema portando ad ebollizione il latte e la panna. Fate intiepidire e nel frattempo montate i tuorli assieme allo zucchero in modo da ottenere una crema quasi bianca. Poi, poco alla volta, unite il latte con la panna intiepiditi e mescolate bene, aiutandovi con la frusta, in modo che non ci siano dei grumi. Imburrate e infarinate una tortiera a bordo estraibile del diametro di 26 cm e foderatela con la pasta che avrete steso, con l’aiuto di un mattarello, su di un foglio di carta da forno. Adagiate sul suo fondo le ciliegie snocciolate e ricopritele poi con la crema. Fate cuocere per circa 40 minuti nel forno a 180 gradi e poi lasciate la torta ancora per dieci minuti a forno spento. Servitela a temperatura ambiente e, se volete, decoratela con delle altre ciliegie snocciolate.



La Mostra della Ciliegia


(foto da mostradellaciliegia.it)

In Italia, c'è persino una mostra su questo frutto, La Mostra della Ciliegia di Maser. Questa Mostra si fa nel comune di Maser, comune della pedemontana trevigiana di circa 5000 abitanti, e avrà luogo domenica 27 maggio 2007.

Il frutto della gioventù

Questo frutto viene spesso associato alla gioventù, alla primavera, ed ha ispirato molti poemi, canzoni o titoli di romanzi. Una delle più celebri canzoni è Le temps des cerises, cantata da Trenet, o come qui, da Lise Lasalle:



Nessun commento: