16 maggio 2007

Ridere fa bene

(foto da Internet)

Le risate guariscono? Sappiamo che l'ottimismo aiuta a guarire più in fretta, ma è stata la ricerca della Dottoressa Alessandra Angrisani a confermarlo. Questa psicologa italiana, dopo tre anni di ricerche, ha dimostrato che i pazienti sottoposti a terapie del dolore mediante un gruppo di clown-dottori hanno meno complicazioni post operatorie del resto. Questa ricerca è stata presentata al primo convegno internazionale della Federazione clown dottori di Sanremo. E voi, cosa ne pensate? Il buon umore aiuta? Se questo tema vi interessa, potete leggerene un articolo su Newton.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me ridere fa bene sempre, per questo mi sembra interessante l'iniziativa che già conoscevo. Anche ho letto di ospedali dove pintano i muri di modo vivace cercando despertare la fantasia e mondi per che i malati possono godere in momenti così disperati.
Attraente anche il post delle bambole.
Un sorriso per tutti.
Pilar P.

Anonimo ha detto...

Un sorriso anche per te, Pilar. Grazie. Un saluto.

Anonimo ha detto...

I dottori clowns sono degli oscuri eroi, anzi, degli angeli che alleviano le sofferenze, ingiustificabili, dei più deboli ed indifesi. Meritano ogni stima ed apprezzamento. Grazie. Mike 70