29 maggio 2007

Il sole che fa male


(foto da Internet)
Il cambiamento climatico è la ragione del degrado di molte chiese, monumenti e palazzi storici. L'Istituto di scienze dell'atmosfera e del Clima-Isac del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna ha coordinato il progetto Noah's Ark della Commissione europea, con la collaborazioni di molti enti di ricerca, e secondo le loro conclusioni, ci sono numerose previsioni di rischio: l'erosione dovuta alla pioggia, l'incremento del fenomeno di cristallizzazione di sali che danna i materiali porosi come i mattoni, l'inquinamento e la temperatura media annuale.
Nel bacino del Mediterraneo, in particolare in Sicilia e nel sud della Spagna, l'effetto della radiazione solare sui materiali lapidei continuerà ad avere conseguenze importanti, e questo effetto coinvolgerà interamente tutto il sud e il centro d'Europa. Quanto tempo ci resta?

1 commento:

Hadamard ha detto...

Sarei curioso di leggere i rapporti... Da ricercatore in perenne ricerca di fondi so che è facile sparare contro i capri espiatori alla moda per sollevare l'interesse del pubblico e dei contribuenti.
Mi puzza che il sole, di punto in bianco, diventi un pericolo serio per il materiale lapidario. Mi risulta che di danni, finora, non ce ne siano stati...
Erosione da parte delle piogge ce n'è sempre stata (ed attualmente ci si lamenta che piove sempre di meno). Le piogge acide sono un'altro paio di maniche e son correlate con l'inquinamento e non con il cambiamento climatico.
E poi o piove troppo o si cristallizzano i sali... non quadra!