7 gennaio 2009

Anno nuovo, vita nuova


(foto da Internet)

Cari allievi, l’anno nuovo ci ha portato, insieme alla solita riflessione sul passo del tempo, una valanga di buoni propositi: chi vuole iniziare un corso, una dieta, una nuova attività, chi vuole iniziare o finire una storia d’amore; chi vuole cambiare lavoro, chi vorrebbe cercarne uno… Ma bisogna stare attenti, giacché secondo l’organizzazione britannica Mind contro le malattie mentali, promettere a se stessi di cambiare o di migliorare qualcosa a partire dall’inizio dell’anno può alimentare le delusioni. La ragione è che gli obiettivi che ci si pongono sono difficili da realizzare e quando essi non vengono raggiunti aumentano i sensi di colpa e la sensazione di fallimento.

Quello che sì si può fare, invece, è fare piccole cose semplici che ci mettano di buon umore, come essere più in contatto con la natura, aiutare gli altri o fare qualche attività fisica.

E voi, quale sport preferireste praticare? Vi invitiamo a leggere il post che abbiamo pubblicato sul lessico sportivo. Il vostro manuale vi propone il fitwalking come sport. Il fitwalking è stato definito come “l’arte di camminare”. Secondo la pagina di fitwalking ci sono tre categorie di questo sport:

Life Style
In questa famiglia si trovano coloro che guardano al fitwalking principalmente come momento di svago. Sono le persone che amano passeggiare, muoversi a piedi in luoghi e situazioni varie. Non hanno mire particolari sotto l’aspetto prestativo ma sono attratti dalla filosofia di vita legata al camminare.

Performer Style
Il performer style coinvolge invece gli appassionati del fitwalking che aggiungono alle motivazioni del life style un interesse per gli aspetti di fitness. Amano affinare al meglio la tecnica di cammino e praticare il fitwalking quale attività motoria di tipo allenante. Pur in presenza di uno spirito sportivo non sono agonisti ad ogni costo, ma ricercano il miglioramento delle proprie capacità fisiche, dell’efficienza di camminatori veloci e resistenti. Chi pratica il performer style è attento al lato del benessere fitness (forma fisica) dell’attività, con particolare rilevanza verso gli aspetti estetici e fisici (dimagrimento, tonicità muscolare, rilassatezza psicologica, efficienza fisica in genere). Pratica volentieri anche il fitwalking indoor (camminando sul tapis roulant) e ama misurare a volte il proprio grado di preparazione ed efficienza.

Sport Style
Lo Sport Style coinvolge soggetti sportivi. Appassionati che amano il confronto della performance fatta sia in allenamento sia in gara. Si preparano specificatamente, partecipano regolarmente ad eventi o affrontano sfide personali (tipo lunghe camminate con obiettivi di tempo) allenandosi quotidianamente. Sono persone che hanno trovato nel fitwalking un tipo di sport adatto al loro attuale livello fisico, senza dover rinunciare alla voglia di misurarsi con se stessi e con gli altri.

Quali di questi stili vi piacerebbe di più praticare e perché?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io preferisco camminare tranquillamente (life style), ma sarebbe meglio fare il performer style, per la salute fisica.

Anonimo ha detto...

Me piace piu fare il performer style, ma come non ho molto tempo solo posso fare el life style