30 ottobre 2008

In Italia


(foto da Internet)

Cari allievi del Basico, vi presentiamo questa pagina web che sarà, senz'altro, del vostro interesse. Gli autori la definiscono "Un progetto pilota per una cittadinanza attiva". Leggiamo nella suddetta pagina:
L’Italiano come idioma di una nuova cittadinanza attiva e non più lingua dell’emergenza e della necessità: questo l’obiettivo di In Italia, un articolato progetto pilota di Rai Educational e Ministero della Pubblica Istruzione per la diffusione della lingua italiana di base, rivolto a stranieri adulti e giovani-adulti di nuova residenza nel nostro Paese.
Conoscere la materia prima di una lingua, i suoi modelli comunicativi, i suoi equilibri e le segrete geometrie, possederla attraverso le parole vuol dire innanzitutto poter relazionarsi agli altri, lavorare, essere riconosciuti e riconoscere, poter ascoltare nella certezza di essere ascoltati, poter costruire o ricostruire una identità civile.
In Italia si pone quindi come un’offerta formativa pensata come nucleo per un futuro cantiere di cittadinanze.
Le puntate ci mostrano delle situazioni comunicative audiovisive (docufiction) di cui ci sono le trascrizionice (attenti, c'è una prima serie e una seconda serie). La sezione Le parole dell'italiano ci spiega il significato di alcune parole ed espressioni italiane. La Bussola ci fa viaggiare attraverso le città italiane e le vite dei cittadini stranieri e italiani che ci risiedono.
Vi consigliamo inoltre di fare le attività proposte dopo ogni puntata.

2 commenti:

francisco ha detto...

Una web molto interessante, grazie.

fernando ha detto...

vero.è molto buona.