21 aprile 2008

Siete gufi o allodole?

(foto da stock)

Siete più stanchi del solito? La primavera è arrivata da un po' e anche il cambiamento dell'ora legale. L'orologio biologico va
in tilt e di colpo arrivano l'irritabilità e la stanchezza. Ma non tutti soffrono allo stesso modo, quelli che hanno l'orologio biologico spostato in avanti, i gufi, soffrono di più delle allodole, cioè, chi si alza sempre presto al mattino.
E voi, volete sapere se siete gufi, allodole o intermedi? Fate questo test, anche se sicuramente sapete già a quale gruppo appartenete...o no?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono gufo, decisamente...

marieta ha detto...

guarda! sono un bel animale!!
Profilo: "Colibrì"
Il tuo ritmo biologico non ha mai mostrato una decisa preferenza per la vita mattutina o notturna; ti è capitato di alzarti presto per andare a pescare o per trovare i posti migliori a un concerto o una corsa di Formula Uno, come ti è capitato di stare alzato tutta notte per un addio al celibato di un caro amico, o l'apertura di un nuovo locale. Come il piccolo colibrì, la tua gestione delle ore giornaliere e notturne è quella della maggioranza: un po' di fatica ad aprire l'occhio al suono della sveglia, ma appena consumata una bella colazione sei pronto ad affrontare la giornata; la pizza dopo il film di giorno feriale non è mai stata tabù, anche se preferiresti un sabato. Probabilmente sei stato più "gufo" quando eri un ragazzino, e tenderai ad assomigliare alle "allodole" invecchiando, ma il tuo orologio personale sarà sempre in tono con il regolare scorrere delle giornate, senza crearti seri problemi.

laura ha detto...

Il test me ha detto che sono un "colibrì". Il mio ritmo biologico non ha mai mostrato una decisa preferenza per la vita mattutina o notturna. È vero, mi piace allo stesso modo la mattina, la sera e la notte. Come il piccolo colibrì la mia gestione delle ore giornaliere e notturne, un po' di fatica ad aprire l'occhio al suono della sveglia, ma appena consumata una bella colazione sei pronto ad affrontare la giornata. Mi costa un poco di sforzo alzarmi ma quando sono alzata non mi stanco per tutto il giorno. Il test dice che probabilmente sei stata più "gufo" quando eri una ragazzina. Credo di no. Anch'è vero che il mio orologio personale serà sempre in torno con il regolare scorrere delle giornate, senza crearmi seri problemi.