1 aprile 2008

Il decalogo delle buone pratiche

(foto da stock)
Lo scorso 22 marzo si è festeggiata La Giornata Internazionale dell’acqua. L’acqua è un bene prezioso, la fonte della vita. Dalla pagina del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS), abbiamo tratto questo Decalogo delle buone pratiche indirizzato soprattutto ai giovani.
1. Apriti a nuove esperienze: chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, ti radi o fai lo shampoo.

2. Non perderti un bicchier d’acqua: un rubinetto che gocciola innervosisce. Ma soprattutto spreca migliaia di litri d’acqua.audio

3. Tocca sempre i tasti giusti: uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell’acqua, fa risparmiare decine di migliaia di litri l’anno

4. Fai il pieno di buone intenzioni: usa sempre la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. Consumerai meno acqua. E meno energia.

5. Prendi il tubo per le corna: non lavare troppo spesso l’auto e quando lo fai usa il secchio. L’acqua potabile merita un destino migliore.

6. Segui il ritmo della natura: alle tue piante servono tante cure non tanta acqua.

7. Cambia le tue abitudini: montare un semplice frangigetto può farti risparmiare fino al 50% di acqua. audio

8. Vai controcorrente: per lavare i piatti o le verdure: riempi un contenitore, lava e usa l’acqua corrente solo per il risciacquo

9. Divertiti col telefonino: usa la doccia. Puoi risparmiare fino al 75%.audio

10.Leggi qualcosa prima di dormire: controlla il tuo contatore a rubinetti chiusi. Una perdita nelle tubature può costare moltissimo.

Per leggere il testo completo e ascoltare qualche consiglio, clicca qui.

Visto che a lezione abbiamo appena studiato l’imperativo (2º livello), vi proponiamo di elaborare un decalogo usando questo tempo verbale. Il tema è libero. Alcune proposte: il decalogo della buona tavola, il decalogo del viaggio perfetto, il decalogo del/la buon/a amante, fidanzato/a, marito/moglie, madre/padre, figlio/a, del buon caffè, della buona pasta…

audio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)