11 febbraio 2008

L'anno del topo


(foto da stock.)

Avete un animale preferito? Topo, bufalo, tigre, cavallo, capra, gallo, lepre, drago, serpente, scimmia, cane e cinghiale sono gli animali dell'oroscopo cinese. Se volete sapere qual è il vostro segno, potete consultarlo qui. E' iniziato poco fa l'anno del topo. In un articolo de La Stampa leggiamo:
È vero che in occidente il topo è un animale poco amato. Ma non è la stessa cosa per gli orientali ed in particolare per i cinesi, che ne hanno un grande rispetto e che entrano nell’Anno intitolato proprio al piccolo roditore. È stato infatti il topo, narra la leggenda, il più veloce ad accorrere al richiamo del Buddha morente, meritandosi quindi il primo posto nello zodiaco cinese. Nel presentimento della sua fine terrena, Buddha chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo... anche se con una piccola ma decisiva astuzia. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall’intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L’atletico cavallo fu settimo e l’elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l’astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch’egli il Buddha. Sempre la leggenda spiega come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue: arrampicandosi sul suo dorso evitò di percorrere la strada per arrivare all’Illuminato e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha.

E voi, vi identificate con le caratteristiche del vostro segno?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Laura e sono del segno del drago.
Sono d'accordo que i nati del Drago sono provvisti di un temperamento audace e a volte bizzarro ma sono conformista.
Sono d'accordo que i nati del Drago sono abbastanza insensibili.
Tropi numeri fortunati.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Sono del segno del Serpente. È certo che sono provvista di un "savoir-faire" che mi aiuta molte volte. Ho una predilezione per la filosofia, ma anche per l'arte in generale, sopratutto per la musica. Non sono d'accordo con quello che dice che sono poco modesti.

Anonimo ha detto...

Io sono del segno del cinghiale. Io sono d´accordo que la famiglia e l´amicizia hano piú valore per me. Io ho molta concentrazione e capacità di atenzione, cose que mi aiutano negli studi e lavoro. Io amo la buona tavola, e trascorrere il tempo con miei amici piú cari. Non è vero que io sono una persona poco cordiale, anzi, la gente mi ama molto!!

marieta ha detto...

ciao! sono del segno del Gallo... sono pratica e osservatora , ok, però quello di concreta... .
"sono dotati di un'acuta intelligenza e di uno spiccato senso per gli affari", humm.. sono dotata di un speziale senso per i problemi...jeje Però sempre ho successo.
propio certo è che penso su quello di avere pochi amici ma buoni e di cui fidarsi. ci sono cose nel passato che mi hanno fatto cosí, ma sto sempre aperta a conoscere e aiutare a qualsiasi.
miei difetti: eccessivo perfezionismo e tendenza ad essere vendicativi dopo aver subito un torto.
eccomi.

LoReNa ha detto...

Salve!!
Io sono del segno del tigre.
Sono d'accordo con quello che dice che i tigri "sono provvisti di grande carisma" ma nel senso di avere molto temperamento; non che abbiamo facilità in "ottenere e rivestire posizioni di potere".
E quello che dice di avere fortuna al gioco,... Mamma mia!! Non ho vinto la lotto mai!!!
Non credo proprio in queste cose, ma è divertente leggere quello che la gente fa per suugestionare qualcuno. Jejeje.
Baci a tutti!!

Anonimo ha detto...

Jacqueline: Io sono del segno del Topo dunque questo è il mio anno.
Sono d’accordo con il mio notevole fascino, penso veramente che sono affascinante.
Ho amici fidati e amici di tutti tipi anche, per uscire di festa, per fare shopping, per andare al cinema...
Sembro tranquilla ma sono nervosa, questo mi aiuta a giocare a poker.
Al lavoro sono molto apprezzata, sono una brava lavoratrice.
Sono trasgressiva e poco modesta… o soltanto presuntuosa?
Sì, sono abbastanza d’accordo con questa descrizione, nel buono e nel cattivo come nel matrimonio.
Dei topi famosi mi piaciono Doris Day e Gene Kelly, i suoi film sono divertenti.