25 febbraio 2008

La cucina sul web


(Immagine da stock)

Un articolo di Paolo Crespi apparso su Repubblica raccoglie alcuni blog e pagine web impegnati a condividere la cultura del cibo, a promuovere e scambiare sul web ricette di tutto il mondo. Alcuni di questi indirizzi sono già da tempo inseriti nella nostra sidebar. Vi invitiamo a sfogliare queste pagine segnalate da Repubblica:

Il gastronomade
Sito civetta di altri cibi, luoghi e culture curato nei dettagli da Vittorio Castellani, alias Chef Kumalé, enogastronomo dalla vocazione multietnica. Vi si trovano molte delle ricette presenti nei suoi libri dedicati alle cucine di mezzo mondo: Medio ed Estremo Oriente, Maghreb, India, Balcani, Sudamerica… completo di appunti di viaggio e consigli per fare la spesa in modo oculato.

Il pranzodibabette
Il blog di una giovane aspirante sushika (chef specializzato nel taglio del pesce crudo) che “posta” ricette di ogni tipo, rigorosamente sperimentate e assaggiate, con dovizia di dettagli e commenti. Molto utile per attingere spunti e rinnovare il menù.
Cocktail
Dal Vodka Martini al Daiquiri, dall’Autumn Chill al Mango Margarita, le preparazioni classiche e quelle sperimentali, i cocktail ad alta gradazione e gli analcolici speciali. Un sito internazionale, in lingua inglese, con tutti gli ingredienti e le dosi (anche per i principianti dello shaker).
Insiemeate
È dedicato al mondo del tè, ai profumi e alle usanze ancestrali di questo rito, il blog di Acilia, che insegna a distinguere, scegliere, abbinare e servire, come tradizione comanda, il popolare infuso coltivato in Cina, India, Sri Lanka, Giappone e Kenya.
Mangiarebene

Miniportale sul cibo, dalla singola ricetta (puntuale e ben assortita) all’educazione alimentare in genere, con approfondimenti sui temi della salute e del benessere. Sezioni dedicate a spuntini, antipasti, drink, contorni, altri primi, salse e dessert.
3ricettesulcomo
Una rivisitazione delle ricette classiche della cucina italiana, per una cucina semplice, immediata, salutare. Da non perdere la sezione dedicata ai tramezzini, con la ricetta del classico club sandwich e quella per bambini, non solo destinatari ma anche artefici di alcune preparazioni facili, che non richiedono l’uso dei coltelli.
Theitaliantaste
Prontuario online dell’arte del ricevere, con le indicazioni necessarie per organizzare un party, fare gli inviti, apparecchiare la tavola e accogliere in modo appropriato gli ospiti.

Noi ve ne suggeriamo altri: Il cavoletto di Bruxelles, il maiale ubriaco, kitchenstories, Alice e il vino, Violamelanzana, La cuoca petulante, La cuisine de Fabien, Soulkitchen, e tutti i blog che troverete sotto Parlano di cucina e Parlano di vino.
Quale di questi siti vi è piaciuto di più?

6 commenti:

angie ha detto...

ciao! Ho appena scoperto il blog, mi piace per via delle tante risorse linguistiche e non :). E siccome sono una traduttrice aspirante (forse) cuoca...mi riconosco nel blog, ed in questo ultimo post forse di piú.
a presto!
http://tarallucci.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ho inserito il tuo blog fra quelli che parlano di cunina. E' molto carino, e ci sono delle foto bellissime! Complimenti. Un saluto.

marieta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marieta ha detto...

mi hanno piacciuto molto le ricette dil maiale ubriaco, sembrano facile e non ci volgono ingredienti molto strani.penso di preparare quello dil lemon curd per fare colazione come gli inglese..

Xelo Gómez ha detto...

Ciao, Marieta, spero che ci dirai com'è andata la ricetta!

angie ha detto...

Ciao! Grazie mille per il link e per le parole gentili :)
a presto