8 febbraio 2007

10 Febbraio: la Commissione della Verità

(Immagine da ACPV)

Franco Frattini, Vicepresidente dell'Unione Europea, insieme a Francesco Cossiga, Danielle Mitterrand, Gabriel Jackson e Federico Mayor Zaragoza, presenta nel Palau de Congressos di Valenza questa commissione di ricerca per denunciare la repressione franchista. E' la prima volta che si crea una commissione di questo tipo in Spagna, in risposta alle raccomandazioni del Consiglio di Europa. Uno dei motivi di queste raccomandazioni è stata la scoperta di una fossa comune nel cimitero di Valencia, dove ci sono 26.300 vittime della repressione franchista. Il sindaco di Valencia, Rita Barberá, voleva costruire sopra queste fosse delle nuove nicchie.

L'obiettivo di questa commissione è la ricerca storiografica sugli anni seguenti alla Guerra Civile, quelli della repressione del dopoguerra e i lunghi e scuri anni del franchismo: i campi di concentramento, le carceri, gli spariti e l'esilio.

I criminali non sono mai stati puniti in questo paese, ma neanche le vittime hanno avuto un riconoscimento pubblico: trecentomila incarcerati, settecentomila esiliati, duecentomila fucilati e nessun processo.

Nessun commento: