16 ottobre 2006

17 ottobre:Giornata Mondiale Contro la Povertà

(foto da internet)
Secondo le statistiche delle Nazione Unite, 840 milioni di individui soffrono di denutrizione cronica. Questa settimana è la Settimana contro la povertà nel mondo e possiamo leggere notizie su diverse iniziative ed eventi pubblici. Ma il problema continuerà anche dopo questa settimana. Ogni cinque secondi muore un bambino nel mondo per colpa della denutrizione. Ci sono delle organizzazioni che lottano per l'accesso di tutti alle prestazioni sanitarie, come Medici Senza Frontiere.
Inoltre, in questi giorni il Premio Nobel per la Pace è andato a Mohammad Yunus e alla sua famosa banca dei poveri, la Grameen Bank, che concede prestiti con il sistema dei microcrediti. Questo sistema prevede che piccole somme di denaro vengano concesse in prestito - senza clausole - a donne analfabete per creare piccole imprese, senza che sia la banca a decidere per quale scopo verranno impiegati i soldi. Inoltre, gli interessi da restituire alla banca sono minimi.
Leggiamo a www-leggonline.it:
Secondo il comitato dei Nobel Yunus e la sua banca hanno contribuito a «creare sviluppo economico e sociale dal basso» in Bangladesh. «Una pace duratura -sottolinea la motivazione del premio Nobel per la Pace 2006- non può essere conseguita se non facendo sì che riescano a superare la povertà ampi strati della popolazione. Il micro-credito è uno degli strumenti».

Nessun commento: