10 ottobre 2010

Wath are you stalking about?



(Italia: no Stalking from MeltingLAB on Vimeo.)

Questo è uno spot del governo italiano contro lo stalking. Uno spot, che secondo il ministero delle Pari Opportunità, spiega l'entrata in vigore della legge sullo stalking (2009). Con questo cortometraggio, il ministero vorrebbe spiegare cosa si intende per "comportamenti persecutori" e cerca di promuovere le nuove tutele previste dalla legge. Promuove, inoltre, l'utilizzo del numero gratuito antiviolenza e antistalking 1522.
Lo stalking, secondo wikipedia,
è un termine inglese (letteralmente: persecuzione) che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, perseguitandola ed ingenerandole stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. Questo tipo di condotta è penalmente rilevante in molti ordinamenti; in quello italiano la fattispecie è rubricata come atti persecutori, riprendendo una delle diverse locuzioni con le quali è tradotto il termine stalking. Il fenomeno è anche chiamato sindrome del molestatore assillante.

Siamo rimasti sorpresi quando, dopo questa sanguinosa estate (nove donne uccise in un mese), questi gravissimi delitti sono stati classificati dai mass media come "stalking" e gli assassini "stalker": "L'estate degli stalker".

(Immagine da
Speculummaius)

Infatti, i giornalisti li ritengono "delitti di amore" o "delitti passionali". Altri curiosi titolari di giornali:
- Delitti e passioni, nove donne uccise in un mese
- Una calda estate di amore e sangue
- Quando la passione diventa omicidio
- Folle di gelosia, uccide la sua donna e si suicida

Ma leggendoli, non è chiaro chi sia la vittima, l'assassino in preda alla follia e alla gelosia o le donne che sono state uccise?
E voi, cosa ne pensate? Secondo voi, l'omicidio di una donna può considerarsi un modo estremo di "stalking"? E poi, qual è il ruolo dei mass media quando danno queste notizie? È bene che ogni giornale o trasmissione esprima il proprio punto di vista così come si fa adesso?

Nessun commento: