4 dicembre 2008

Acqua alta (in piazza San Marco)

(foto da internet)


Venezia è una bellissima città. Una città che molti registi sceglierebbero come scenario di un film per la sua particolarissima bellezza. In questo momento Venezia è più cinematografica che mai, ma anche più inaccessibile che mai per i turisti e per i propri veneziani. Perché? L'acqua alta invade Venezia. Normalmente il fenomeno dell'acqua alta avviene verso la fine dell'autunno anche se ultimamente l'acqua può alzarsi di livello anche d'estate o in primavera.
Nei pianoterra di Venezia non si abita più ma esistono negozi e magazzini e tutti si attrezzano per evitare che l' acqua rovini tutto. Il culmine di altezza di marea avviene 2 volte al giorno e normalmente i giorni più brutti sono tre.

Come si deve comportare allora il turista se si la marea lo assale? La cosa più logica sarebbe comprarsi un paio di stivali. Ma questo non lo fa nessuno. Un'atra possibilità sarebbe approfittare delle passerelle messe a disposizione dal Comune. Ma queste si trovano soltanto nelle parti principali di Venezia. Se nonostante tutto, qualcuno volesse visitare questa bella città a breve, dovrebbe prima dare un'occhiata a questa fotogallery.

Giampiero Artegiani, cantautore italiano, scrisse una canzone per il Festival di Sanremo dell'anno 1984, il cui argomento è proprio questo (ascolta/leggi):

Acqua alta in piazza San Marco,


devasta i caffè.

Acqua alta in piazza San Marco

Attenzione uno scherzo non è...

Nessun commento: