18 novembre 2008

Scambiare casa


(foto da Internet)

Cari allievi di secondo, abbiamo visto il lessico della casa, i mobili, i tipi di casa, e avete risposto ad annunci immobiliari. Avete anche pubblicato qualche messaggio per scambiare casa. Perciò abbiamo cercato un sito web che ci fornisca più informazioni su come si fanno questi scambi in Italia, Homelink. Ecco il loro decalogo:

1 - Presentate la vostra casa onestamente sia nella descrizione che nella corrispondenza senza nascondere, ad esempio, l'esistenza di un animale domestico.
2 - Lasciate la vostra casa pulita come vorreste trovare quella in cui vi recate, consapevoli che gli standard della pulizia variano da persona a persona.
3 - Create, nei vostri armadi, spazio sufficiente per gli abiti degli ospiti.
4 - Lasciate almeno due cambi di biancheria pulita per persona, per letto.
5 - Raccogliete: mappe turistiche, istruzioni sulle manutenzioni/modalità d'uso delle apparecchiature che avete in casa e, per scaramanzia, anche i numeri telefonici utili in caso di necessità, soprattutto il numero verde della assicurazione HomeLink (se la avete sottoscritta).
6 - Compilate e fate compilare l'accordo di scambio HomeLink per evitare incomprensioni.
7 - Cercate, all'arrivo, di far accogliere la famiglia ospite da un amico/familiare che mostri la casa e dia le principali indicazioni sulla manutenzione.
8 - Lasciate il necessario perché si possano preparare un pasto, niente di speciale, un po' di formaggio, delle uova, del latte.
9 - E' diventata una tradizione HomeLink quella di far trovare un piccolo omaggio di benvenuto: una bottiglia di vino, una specialità del luogo.
10 - Alla fine del vostro soggiorno, prima di partire, controllate che la casa sia in ordine e pulita, comunque l'abbiate trovata. Inviate, poi, la scheda di valutazione. Ricordatevi di lavorare... tra una vacanza ed un'altra.



E adesso, immaginate che per davvero scambiate casa: come vi piacerebbe che fosse?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe che avesse 4 vani almeno, mobili antichi, un giardino, vicino al mare e in un bel paese del Bel Paese!