18 gennaio 2008

Ricetta con il Si Impersonale



Cari allievi, vi propongo di preparare qualche ricetta usando il Si impersonale che abbiamo appena visto a lezione. Potete preparare la ricetta proposta nello slide oppure un'altra di vostra scelta, per consegnarmela a lezione, pubblicarla in un commento o, se preferite, mandarmela via mail.

4 commenti:

marieta ha detto...

per preparare il torrone di gatto ci vuole:
1qg di mandorle
1qg dizucchero
1/2qg di mele
10 wafer(obleas)

si fa bollire il zucchero con la miele.
quando il zucchero si è diluito nella miele si aggiungiono le mandorle, e si rimuove tutto il tempo fino a che il zucchero è bruciaticcio.
dopo si mette la pasta sulle wafer mentre è calda.
finalmente, si deve rompere per mangiare..

Anonimo ha detto...

TORTA DI COMPLEANNO

Ingredienti:
200g di farina
2 uova
100g di zucchero
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino di cognac
lievito
200g di cioccolata fondant

Preparazione:
Unite la farina e le uova e aggiungere il zucchero. Mescolare un po' e aggiungere dei lievito e un cucchiaino di cognac. Versare l'impasto in una pirofila e metterla in forno alla temperatura di 180º per circa 30 minuti. Far bollire il latte con la cioccolata fondant e mecolare per 10 minuti. Poi, versare sul'impasto e ornare con fragole.

LoReNa ha detto...

TIRAMISÙ

Ingredienti:

500 g di mascarpone, 80 g di zucchero, 4 uova, 250 g di savoiardi, 1 tazza di caffè forte (meglio espresso), 1 bicchiere di Marsala, cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato fondente.

Prepararazione:

Si montano i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Con un cucchiaio in legno si lavora il mascarpone finché diventi una crema liscia e senza grumi.
Si unisce al mascarpone il composto di uova e zucchero, amalgamandolo bene.
Si monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e si aggiunge con delicatezza alla crema di uova e mascarpone. Si miscela il Marsala con il caffè a temperatura ambiente.
Si aggiungiono due cucchiai di acqua. Si immergiono velocemente i savoiardi nella bagna così ottenuta: i biscotti dovranno risultare ben imbevuti, ma non completamente zuppi.
Si fodera il fondo di una vaschetta in plastica per alimenti con uno strato di savoiardi.
Quindi si stende uno strato di crema al mascarpone, livellandolo con una spatola. Procedere con un secondo strato di biscotti e coprire con la rimanente crema, avendo cura di tenerne da parte una piccola quantità per la decorazione.

Anonimo ha detto...

E quando si aggiunge il cioccolato fundente?