18 ottobre 2007

Conferenza: Maria Montessori, dalla parte dei bambini.

(foto da Internet)

Venerdì, 26 ottobre, alle 19.00 h. la Dottoressa Giovanna Vivian, insegnante del Centro Giacomo Leopardi, terrà la conferenza Maria Montessori , dalla parte dei bambini, nel Saló d'actes del Museu de Belles Arts Pius V di Valenza.
Maria Montessori era filosofa, pedagogista e medico, e con lei molte regole dell'educazione consolidate nei primi anni del secolo scorso cambiarono. Leggiamo su wikipedia:

Il suo pensiero identifica il bambino come essere completo, capace di sviluppare energie creative e possessore di disposizioni morali (come l'amore), che l'adulto ha ormai compresso dentro di sé rendendole inattive. L'adulto ha la tendenza a reprimere la personalità del bambino e spesso lo costringe a vivere in un ambiente di altra misura con ritmi di vita innaturali.

Il principio fondamentale deve essere la libertà dell'allievo, poiché solo la libertà favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura. Dalla libertà deve emergere la disciplina. Un individuo disciplinato è capace di regolarsi da solo quando sarà necessario seguire delle regole di vita.



Nessun commento: