4 giugno 2007

La Rai per la lingua italiana e le pagine degli allievi d'italiano

(Immagine da museocasadidante.it)

Probabilmente molti di voi conoscete già i siti della RAI, però vorremmo comunque segnalarveli, non si sa mai!

Ne La Rai per la lingua italiana possiamo trovare:

  • Qui si parla italiano: Appuntamento quotidiano televisivo per migliorare la conoscenza e l'uso della lingua italiana. Inoltre, Arnoldo Foà legge le voci di un dizionario essenziale e ci sono dei collegamenti con la Dante Alighieri.
  • La lingua italiana di oggi e la sua storia: con la collaborazione della società Dante Alighieri, Viva Dante guida il telespettatore alla scoperta dell'italiano (grammatica, fonetica, letteratura, storia e cultura italiana).
  • Italica Rai: diffusione sulla web della conoscenza della lingua e della cultura italiana.
  • Italica lingua: dizionario fraseologico, schede di approfondimento su aspetti peculiari della società italiana, grammatica, glossario e sussidio fonetico.
  • Rai educational: duecento lemmi, quaranta famiglie di parole in cinque grandi aree: società, comunicazione, filosofia e storia, letteratura e arti, scienza.
  • Corso di italiano: un corso di lingua italiana online con tre livelli di partecipazione: principiante, intermedio e avanzato. Disponibile in cinque lingue: francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese con audiovisivi di supporto.
Dalla pagina della E.O.I. di Sagunto, Chiodoschiacciachiodo, blog vincitore del 1º Premio Espiral Edublogs 2007 ( Blogs de Colectivos), Gianpiero Pelegi ci ha fatto arrivare queste interessanti segnalazioni che includiamo sotto la nuova epigrafe Allievi e gruppi:
  • Learn italian- Impariamo l'italiano, interessante blog allestito da un allievo di primo corso della E.O.I. di Lleida, con video didattici e moltissimi esercizi di grammatica e lessico.
  • Italki, un sito per trovare un partner linguistico e migliorare l'apprendimento della lingua straniera. In molte lingue.
  • Soziety, con l'aiuto di skype, offre la possibilità di praticare la lingua parlata.
In Allievi e gruppi includiamo anche alcuni gruppi di alunni, come quelli dell'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, della E.O.I. di Malaga, Gruppoit, Zonaitalia e Grupoinquieto.

1 commento:

Hadamard ha detto...

Se solo poi nei programmi RAI si parlasse veramente l'italiano, con tutti i congiuntivi del caso...