23 dicembre 2006

L'Enciclopedia Treccani

(foto da Internet)

Vi invitiamo a leggere il sito dell'Enciclopedia Treccani, che abbiamo trovato molto interessante. Fra le notizie che ci sono, ne segnaliamo questa:
Nell'area di Lingue e Letterature Dieci libri per cinquant'anni, una iniziativa rivolta agli insegnanti per incentivare lo studio del secondo Novecento in letteratura. Abbiamo chiesto a dieci esperti di stilare ciascuno un proprio 'canone', contenente dieci titoli di opere narrative pubblicate in Italia tra il 1955 e il 2005. Ciascuno ha presentato il suo canone, motivato sia da personali scelte di gusto sia – soprattutto – da oggettive ragioni tematiche, stilistiche e sociologiche.
Nell’area di Matematica: una analisi dell'errore in matematica, anche per affrontare in modo diverso il problema degli interventi di recupero delle difficoltà.
Nell’area di Scienze sperimentali alcuni interventi sugli stati di aggregazione e sui relativi passaggi di stato della materia. Novità
Nell’area di Scienze umane e sociali una riflessione su alcuni pensatori del Ventesimo secolo che proposero nuove chiavi interpretative della filosofia della storia.


Potete quindi vedere quali siano, secondo gli studiosi, le opere letterarie più importanti degli ultimi cinquant'anni, se avete la curiosità.

Nessun commento: