30 ottobre 2006

Teatro: Benedetta Buccellato

Questa bellissima attrice italiana e regista teatrale si è diplomata all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica e laureata in Storia del Teatro. Ha recitato in molti film ( Quasi quasi mi sposo, Maggio musicale, I pavoni, Almost blu” ) e fiction televisive (Vostra per sempre Elvira, Amico mio, Un prete tra noi , Casa famiglia , Camici bianchi, La squadra , Lucia ). Ma la sua carriera più importante è quella in teatro. Dall’esordio con "Amleto" per la regia di Carmelo Bene e, successivamente, come protagonista in numerose messinscene curate da grandi registi, fra cui Ronconi, Marcucci, Petri, Calenda, Squarzina, Albertazzi, Foà, Zeffirelli, Enrico Maria Salerno, Besson, Van Hoecke, Sthur. Inoltre, è stata la protagonista femminile di Prigioniero della seconda strada di Neil Simon a fianco di Massimo Dapporto, de La Guerra, di C. Goldoni per la regia di Luigi Squarzina e di Maria Maddalena, di Margherite Yourcenar. E' autrice, attrice e regista di Qualcosa di nero e di Qualcosa di verde. Oltre al suo lavoro come attrice, scrive per la radio e per il teatro. Tra gli scritti: Valzer viola , La trasvolata di Italo Balbo ( entrambi in onda per Radio 1), La morte della Pizia da F.Durrenmatt , Marchas e Pitolet , Dorian Gray Flander's Band, Il Maestro e Margherita da M.Bulgakov, Cecità da J.Saramago. Oltre a ciò, è stata la protagonista, per la RAI, di numerose commedie e originali radiofonici e ha condotto alcuni stage presso laboratori e scuole di teatro e di danza contemporanea.

Le lingue straniere nei Conservatori di Musica: italiano, tedesco e francese.





Nei Conservatori di Musica della Comunitat Valenciana s'insegnano anche le lingue straniere: italiano, tedesco e francese. Uno degli obiettivi è la corretta pronuncia delle Arie che i cantanti devono interpretare. L'italiano è presente in tutti i conservatori ed è la lingua più usata dai cantanti nelle loro interpretazioni. Nella Comunitat Valenciana ci sono dei Conservatori (pubblici e privati) a Castelló, La Vall d'Uixò, Valencia, Quart de Poblet, Torrent, Alacant, Elx, Catarroja, Cullera, Oliva, Ontinyent, Requena, Utiel e Carcaixent, dove sono state scattate queste fotografie. A sinistra, alcune insegnanti del Conservatorio di Carcaixent (da sinistra a destra) di francese, canto, tedesco e pianoforte. A destra, alcune delle allieve del corso di Italiano per canto.

27 ottobre 2006

Le ceramiche digitali


(da http://www.kitchens.it/)
Carte da parati, rivestimenti per pavimenti, tappetti e disegni e tessuti che offrono una gamma di disegni basati su immagini e fotografie di qualsiasi genere: frutta, verdura, fiori... I percorsi possono partire dalla pittura, dal decoro digitale, e dallo scatto digitale rielaborato e ripetuto. Se volete conoscere il processo della loro elaborazione, cliccate qui.

26 ottobre 2006

Serata musicale italiana in "Chiave di jazz" (locale)

(foto da Internet)
Dj Valerio vi propone una serata musicale italiana in Chiave di jazz, C/ Historiador Claudio Sánchez Albornoz, 6 (Plaza Xúquer, Valencia): Reagge, ska, hip-hop, folk, pizzica... con il titolo Made in Italy: Una noche de música italiana. Otra música es posible. Sabato 28 Ottobre, h.23.00. Ingresso gratuito

23 ottobre 2006

Per gli allievi di 1º corso: aggettivi di nazionalità


(foto da www.scudit.net)
Cinesi, marocchini, italiani, svedesi... Se volete conoscere tutti gli aggettivi di nazionalità, cliccate QUI e anche QUI.

Conferenza. Carosello: arte e spettacolo in 20 anni di pubblicità (1957-1977)

(foto da www.mondocarosello.com)
Il Venerdì 27 ottobre, nel Museu de Belles Arts (C/S.Pius V, 9, Valenza) terrà luogo questa interessante conferenza a carico della Professoressa Giovanna Vivian, organizzata dal Centro Giacomo Leopardi. Carosello era il nome di una trasmissione televisiva di grande successo che consisteva in una serie di messaggi pubblicitari accompagnati da sketch comici o intermezzi, musicali, ma non solo. Era uno spettacolo che vedeva tutta la famiglia, dopo di che i bambini dovevano andare a letto. Per saperne di più, cliccate qui.

22 ottobre 2006

Oggi cinema: ciclo di cinema italiano.

Vi invitiamo ad assistere a OGGI CINEMA, breve ciclo di cinema italiano contemporaneo, organizzato dal dipartimento di filologia francese e italiana dell'Università di Valenza, dal gruppo Prof-it e dal Centro Giacomo Leopardi.

Ecco il programma del cineforum:

26 ottobre La tigre e la neve, di Roberto Benigni

30 ottobre Caterina va in città, di Paolo Virzì

6 novembre La finestra di fronte, di Ferzan Ozpetek

14 novembre Casomai, di Alessandro d'Alatri

17 novembre Dopo mezzanotte, di Davide Ferrario

27 novembre Agata e la tempesta, di Silvio Soldini

29 novembre Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores

Le proiezioni avranno luogo alle 18:30 nella Facoltà di Filologia di Valenza, Salón de Grados (Sala de Juntas il 26 ottobre), 1º piano.

Marco Beasley (Accordone) nel Palau de la Música de Valencia.

Secondo i redattori di Radiotresuite, Marco Beasley
Dotato di mezzi vocali straordinari e di un talento comunicativo innato, nasce nel 1957 da padre inglese e madre napoletana, crescendo e formandosi a Napoli, la più musicale delle città italiane. La sua passione per il canto lo porta a Bologna, dove si iscrive all'università studiando discipline della musica e dello spettacolo ed approfondendo la sua conoscenza della letteratura vocale rinascimentale e barocca. E' di quegli anni (l'inizio degli anni '80) la riscoperta della ricchissima tradizione popolare del sud Italia che lo appassiona e che contribuirà a dare un taglio particolarissimo alla sua personalità artistica. Parallelamente prosegue l'approfondimento degli studi sulla letteratura cinque-seicentesca con particolare attenzione ai due fulcri stilistici dell'epoca: il "recitar cantando" e la polifonia sacra e profana. In questo ambito l'eredità genetica inglese arricchisce la sua vocalità, già piena di carattere e passione, conferendogli una sbalorditiva capacità di controllo, una sensibilità particolare al suono e una timbrica raffinatissima, che gli permette di utilizzare una vastissima tavolozza di colori in ogni registro della propria voce.
Accordone è una formazione composta da Marco Beasley, Guido Morini e Stefano Rocco, e il 23 Ottobre 2006 saranno nel Palau della Musica di Valencia (Sala Iturbi).

19 ottobre 2006

La Mini Bisazza


Bisazza è una nota azienda veneta produttrice di mosaici in vetro. I loro designer e lavoratori hanno rivestito le carrozzerie di alcune Mini con oltre trentamila pietre da dodici millimetri di lato. Nonostante la loro bellezza, queste Mini non sono in alcun modo omologabili, giacchè aumentano considerevolmente di peso e le conseguenze di un probabile urto sarebbero imprevidibili...

L'italiano all'Opera: Le nozze di Figaro (Non più andrai)


Ildebrando d'Arcangelo canta questo famosissimo brano de Le nozze di Figaro, Opera di Wolfgang Amadeus Mozart(1756-1791). Il libretto è di Lorenzo da Ponte (1749-1838). Questo primo frutto della loro collaborazione è considerato uno degli esempi più perfetti di drammaturgia musicale.

17 ottobre 2006

Giorgia: Gocce di memoria

Ecco qui il video della canzone di Giorgia, Gocce di memoria, canzone che forma parte della colonna sonora del film La finestra di fronte, di Ferzan Ozpetek, con Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Filippo Nigro e Raoul Bova.

16 ottobre 2006

17 ottobre:Giornata Mondiale Contro la Povertà

(foto da internet)
Secondo le statistiche delle Nazione Unite, 840 milioni di individui soffrono di denutrizione cronica. Questa settimana è la Settimana contro la povertà nel mondo e possiamo leggere notizie su diverse iniziative ed eventi pubblici. Ma il problema continuerà anche dopo questa settimana. Ogni cinque secondi muore un bambino nel mondo per colpa della denutrizione. Ci sono delle organizzazioni che lottano per l'accesso di tutti alle prestazioni sanitarie, come Medici Senza Frontiere.
Inoltre, in questi giorni il Premio Nobel per la Pace è andato a Mohammad Yunus e alla sua famosa banca dei poveri, la Grameen Bank, che concede prestiti con il sistema dei microcrediti. Questo sistema prevede che piccole somme di denaro vengano concesse in prestito - senza clausole - a donne analfabete per creare piccole imprese, senza che sia la banca a decidere per quale scopo verranno impiegati i soldi. Inoltre, gli interessi da restituire alla banca sono minimi.
Leggiamo a www-leggonline.it:
Secondo il comitato dei Nobel Yunus e la sua banca hanno contribuito a «creare sviluppo economico e sociale dal basso» in Bangladesh. «Una pace duratura -sottolinea la motivazione del premio Nobel per la Pace 2006- non può essere conseguita se non facendo sì che riescano a superare la povertà ampi strati della popolazione. Il micro-credito è uno degli strumenti».

11 ottobre 2006

Per gli allievi di 1ºcorso della E.O.I di Alzira e del Conservatorio di Carcaixent


So che state ancora aspettando il libro... Perciò, qui, nella pagina della Casa Editrice Edilingua potete scaricare la prima unità del libro Allegro 1 in formato pdf. Buon lavoro!

10 ottobre 2006

Il Conte Dracula secondo Aldo, Giovanni e Giacomo

Questo trio comico italiano è formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, attori e registi teatrali, televisivi e cinematografici. Qui li vediamo in una scena di Tre uomini e una gamba (1997).

6 ottobre 2006

Dirotta su Cuba

(foto da Internet)

Jazz, soul, funky, un po’ di hip-hop e un marcato sapore anni ’60 caratterizzano la musica dei Dirotta su Cuba. Se visiti il loro divertentissimo sito ufficiale potrai ascoltare la loro musica o giocare con Il genio della lampada o con L'iguana.

5 ottobre 2006

Beppe Grillo parla dei politici

Incantesimi è l'ultimo spettacolo registrato durante la tournée di questo famosissimo attore genovese, classificato dalla rivista Time come
uno degli eroi europei del 2005
Di questo e di altri argomenti parla nell'intervista pubblicata da Repubblica.it. Dicono di lui che sia il blogger italiano di più successo. Qui potete ascoltare cosa pensa Beppe Grillo dei politici.

4 ottobre 2006

Botanica: l'olivo

(foto da Internet)

L'olivo è stato considerato simbolo di pace, di trionfo e di vittoria. E' una pianta sempreverde che vive a lungo. Secondo il dizionario demauroparavia,
l'olivo è una pianta sempreverde che produce olive, con rami folti e obliqui e foglie argentee di forma oblunga arrotolate ai margini, tipica della zona mediterranea

Ma l'olivo è anche una pianta originaria del Medioriente. Vuoi saperne di più? clicca qui. C'è persino un museo dell'olivo.
Una variante della parola olivo è ulivo. L'Ulivo (con la maiuscola), invece, è
il nome di un raggruppamento di partiti di centro-sinistra, sorto agli inizi del 1996
(www.demauroparavia.it)

5 Ottobre 2006: La giornata europea sulla depressione

(foto da Internet)
Secondo la OMS,
entro il 2020, la depressione risulterà fra le malattie maggiormente disabilitanti per la popolazione generale.
Il 5 Ottobre 2006 è La giornata europea sulla depressione. Contro questa malattia, la OMS ci fornisce delle raccomandazioni.

3 ottobre 2006

Storia e società: perché sosteniamo la Chiesa Cattolica?

(Foto da Internet)

Italiani e spagnoli, nolenti o volenti, sosteniamo la Chiesa Cattolica. Perché? La ragione: i patti, i Concordati, firmati dai dittatori Franco e Mussolini con la Santa Sede. Non tutti sono d'accordo con questo rapporto privilegiato che ha la Chiesa Cattolica con i governi spagnoli e italiani.

2 ottobre 2006

Viaggi: Il Pinerolese

Il comune di Pinerolo, centro culturale, produttivo e amministrativo delle Valli Chisone e Germanasca è il capoluogo di quest'area situata a nord-ovest della provincia di Torino, un'area molto vasta e differenziata sul piano geografico, storico e anche culturale. Per sapere di più, clicca qui.

1 ottobre 2006

Lessico: cos'è una fiction?

(foto da Internet)
Una fiction televisiva è, secondo wikipedia,
un'opera audiovisiva per la televisione di narrazione o finzione scenica con finalità prevalente d'intrattenimento ma anche evocativa (fiction televisiva di genere biografico) ed educativa (fiction televisiva di genere storico)

Potete vedere i titoli delle fiction italiane su http://www.raifiction.rai.it/raifictionhome Nella foto, la fiction L'Ispettore Coliandro con il suo protagonista Giampaolo Morelli.

Il telegiornale in sette lingue: euronews (anche in rete)













Euronews è un canale televisivo d'informazione che trasmette un telegiornale ogni mezz'ora. Altri spazi regolari coprono temi come economia, finanza, sport, arte e cultura, il meteo, politica europea e la vita dei cittadini europei. Potete vederli in tedesco, spagnolo, italiano, francese, inglese e russo, a www.euronews.net

Libri: Da cosa nasce cosa, di Bruno Munari






























Uno dei grandi libri di Bruno Munari, pittore, designer e sperimentatore di nuove forme d'arte italiano (Milano, 1907-1998), ha segnato una svolta fondamentale nella storia del design in Italia e nel mondo. Fra i suoi saggi principali: Arte come mestiere, Design e comunicazione visiva, Fantasia, Artista e designer.